Home Manifestazioni Progetto Young

Progetto Young

4
CONDIVIDI

Progetto Young

Data:
da 09/04/18 a 20/04/18

Orario

dal 9 al 20 Aprile 2018

Ospitato in

Euroma 2

Indirizzo

Indirizzo:
Via Cristoforo Colombo

Zona:
Quartiere Europa EUR (Roma sud)

Atac

Inserire l'indirizzo di partenza

da:

angolo Viale dell'Oceano Pacifico

Informazioni

Modalità di partecipazione:
Ingresso libero

Contatti

Telefono:
+39 06 5262161

Fax:
+39 06 526216145

Sito web:
www.euroma2.it

Email:
info@euroma2.it

Facebook:
www.facebook.com/CentroCommercialeEuroma2

Anche quest’anno a Euroma2 torna l’appuntamento con la Croce Rossa Italiana per un progetto di Educazione Civica, indirizzata agli alunni delle Scuole elementari dei Municipi VIII, IX e X, per puntare l’attenzione sui valori di educazione sanitaria, primo soccorso e sicurezza stradale.

Si tratta dell’iniziativa di Euroma2 “Progetto Young”, che si svolge dal 9 al 20 Aprile presso gli spazi del Centro e mira a trasmettere alle future generazioni le norme basilari di primo soccorso ed educazione stradale. Durante la settimana arrivano a Euroma2 ben 2200 bambini delle quinte elementari, pronti ad essere coinvolti in dimostrazioni pratiche tenute dai volontari di Croce Rossa Italiana Municipio IX di Roma e dal Gruppo Protezione Civile Municipio IX Roma Camelot Prociv Arci. L’iniziativa, nata in collaborazione con il Municipio IX e la Croce Rossa Italiana, coinvolge gli alunni delle scuole primarie di Roma che hanno affrontato durante la settimana precedente le lezioni teoriche su questi argomenti.

L‘incremento della partecipazione delle Scuole, anche quest’anno, testimonia come il Progetto Young abbia ricevuto notevoli dimostrazioni di interesse da parte delle istituzioni scolastiche, sempre più coinvolte nell’iniziativa. Quest’anno parteciperanno al Progetto Young 35 Istituti Comprensivi di Roma, di cui hanno aderito oltre 100 classi, per un coinvolgimento di circa 2200 alunni. Euroma2 ha messo a disposizione i transfert per agevolare l’arrivo degli alunni dalle diverse Scuole di Roma.

Lo scopo del Progetto Young è quello di diffondere tra i più giovani le principali nozioni di primo soccorso, educazione sanitaria e sicurezza stradale. L'obiettivo del percorso formativo è quello di sviluppare anche nei più piccoli le capacità di mettere in atto comportamenti di autoprotezione funzionali alla diffusione della cultura della sicurezza. Dedicato agli alunni delle classi quinte, il Progetto Young è realizzato dalla Croce Rossa Italiana, con l'ausilio di professionisti del settore Sicurezza Stradale e della Protezione Civile.

Il percorso didattico prevede una serie di incontri formativi in aula, dove vengono illustrate le nozioni di primo soccorso, come la valutazione di un incidente, la richiesta di soccorso e le azioni che si possono compiere per risolvere situazioni non complicate, come medicare una piccola ferita.

Nei giorni dal 9 al 20 Aprile 2018, presso Euroma2, attraverso la ricostruzione di un piccolo circuito automobilistico e le postazioni della Croce Rossa, i bambini sono invitati ad assistere alle dimostrazioni dei volontari, per osservare da vicino l’interno di un’ambulanza, prendere confidenza con i primi rudimenti della guida automobilistica, mettendo in pratica le basilari regole della strada e del primo soccorso.

L’iniziativa “Progetto Young” è patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio scolastico per il Lazio, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma.

Parole chiave

laboratorio didattico, Per le scuole